Pagine

Pagine

Regolamento e info pratiche

*** INFO TECNICHE E PRATICHE ***
REQUISITI
La partecipazione è aperta agli atleti maggiorenni in regola con il tesseramento a qualsiasi Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni e in possesso di certificato medico attività agonistica tabella B1. Per gli atleti "liberi", cioè non tesserati con alcuna società, è comunque possibile effettuare un "tesseramento giornaliero" con AICS con procedura a carico dell'organizzazione.

ISCRIZIONI
Le iscrizioni si effettuano online (tutte le info alla pagina ISCRIZIONI) oppure in loco in fase di ritiro pettorali.

QUOTE ISCRIZIONI
*8 ORE/MARATONA
01/04-31/05: 30€
01/06-31/07: 35€
01/08-22/08: 45€
Agevolazioni (valide solo per chi si iscrive prima del 22/08):
- Tesserati Iuta e/o Supermarathon: 5€ di sconto sul relativo scaglione
- Sconto Fedeltà: Chi ha partecipato ad almeno 2 edizioni: 20€
In loco 25/08: 45€
 *STAFFETTA 4x2h
01/04-31/07: 40€
01/08-25/08: 52€
*L'ORA DELLA MORTE
01/04-22/08: 5€
In loco 25/08: 10€
*RONDA SKY SUNSET
01/04-22/08:10€
In loco 24/08: 12€
Agevolazioni:
- Promo Combinata: Chiunque partecipi a 8Ore - Maratona - Staffetta: 5€

CATEGORIE/PREMIAZIONI
Per tutte le specialità sono previste classifiche e premiazioni:
*8ORE
Primi 5 M/F Assoluti
Premi di categoria: 3 M/F MASTER (18/49 anni); 3 M/F VETERANI (50/59); 3 M/F ARGENTO  (60 ed oltre)
Finisher per tutti
*MARATONA
Primi 3 M/F Assoluti
Finisher per tutti
*STAFFETTA
Prime 3 staffette Assolute
Premio speciale a tutte le squadre formate interamente da donne
*L'ORA DELLA MORTE
Primi 3 M/F Assoluti
Premi di categoria: 3 M/F VETERANI
*RONDA SKY SUNSET
Primi 3 M/F Assoluti
Premi di categoria: 3 M/F VETERANI

LOGISTICA
Il quartier generale di Lupa Urban Trail è per tutte le discipline in Piazza del Collegio (ritrovo, ritiro pettorali, raduno di partenza) mentre il check-point è nelle adiacenti Logge di via Roma

SERVIZI
*RISTORO fisso (solidi/liquidi): via San Lazzo
*BAR / RISTORO accompagnatori: sede rionale in via San Lazzo 5
*WC: presenti 2 wc sul percorso (wc chimico in piazza del Collegio + wc sede rionale)
*DOCCE/SPOGLIATOI c/o Tennis Club Castiglionese oppure palestra comunale di via Ghizzi (navetta in funzione)
*PERNOTTAMENTO: Dormitorio NON ATTREZZATO nella palestra comunale di Via Ghizzi. NB: Chi voglia utilizzare dell'area per il pernottamento dovrà munirsi dell'occorrente (brande, materassini, coperte ecc ecc)
*CRONOMETRAGGIO con chip a cura di Cronorun (monitoraggio con riscontro su monitor in tempo reale e conta-giri aggiornato)
*DEPOSITO BORSE/CAMBIO/BOX: chiesa del Collegio in piazza del Collegio

*** REGOLAMENTO ***

1.L'Asd Porta Romana Sport, società sportiva del Rione di Porta Romana di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con Comune di Castiglion Fiorentino e Asd Ronda Ghibellina Team e il patrocinio di AICS, organizza per i giorni 24 e 25 agosto 2019 la 4^ edizione di Lupa Urban Trail, manifestazione sportiva di carattere competitivo che si compone di quattro eventi in programma così elencati:
Sabato 24 (ore 18):
*RONDA SKY SUNSET – km 10
Domenica 25 (ore 9): *8 ORE Lupa Urban Trail
*TRAGUARDO MARATONA
*STAFFETTA 4x2h
*L'ORA DELLA MORTE

2.Lupa Urban Trail si connota come un evento podistico endurance di “ultra urban trail” che si svolge su strada e su terreno prevalentemente lastricato, in un percorso cittadino con difficoltà tecniche ed altimetriche. La competizione prevede intensi e prolungati sforzi fisici.

3.Possono partecipare tutti gli atleti maggiorenni che al giorno 25.08.19 risultino essere in regola con il tesseramento AICS e/o FIDAL e/o di qualsiasi EPS riconosciuto dalla Normativa Italiana e in possesso di regolare certificato medico d'idoneità sportiva per attività agonistica (tabella B1) valido almeno fino al 26.08.2019.
3.1.Per gli atleti “liberi”, ossia sprovvisti di tesseramento societario, è possibile partecipare a condizione di effettuare il tesseramento giornaliero con AICS (procedura a carico dell'organizzazione previa consegna dei dati anagrafici necessari) e versare una quota supplementare di 4€ per i costi di tesseramento.

4.Per partecipare è necessario effettuare la procedura di iscrizione on-line sulla piattaforma accessibile sul sito www.cronorun.it entro e non oltre le ore 18 del 22.08.19. Qualora fossero ancora disponibili dei pettorali, è possibile comunque iscriversi in loco prima della partenza della relativa disciplina scelta.
Le quote iscrizioni variano in base alla specialità scelta:
*8ORE/MARATONA: 30€ dal 01/04 al 31/05; 35€ dal 01/06 al 31/07; 45€ dal 01/08 al 25/08;
*STAFFETTA: 40€ dal 01/04 al 31/07; 52€ dal 01/08 al 25/08;
*L'ORA DELLA MORTE: 5€ dal 01/04 al 22/08; 10€ in loco il 25/08;
*RONDA SKY SUNSET: 10€ dal 01/04 al 22/08; 12€ in loco il 24/08.
Sono previste agevolazioni in base a vari criteri pubblicati nell'apposita pagina “Iscrizioni” del portale.
4.1.Per convalidare la procedura di iscrizione è necessario a) versare la quota iscrizione tramite le apposite modalità previste e b) presentare, tramite invio di apposita mail a lupaurbantrail@cronorun.it oppure a mano in fase di ritiro pettorale, la seguente documentazione:
-copia del certificato medico agonistico B1
-copia della tessera societaria FIDAL/AICS o altro EPS o in alternativa copia di un documento d'identità in corso di validità alla data del 26.08.19.
4.2.Per la disciplina STAFFETTA e per tutte le iscrizioni collettive è consigliabile presentare lista unica, compilata con tutti i dati anagrafici dei singoli atleti, a lupaurbantrail@cronorun.it.

5.Le discipline in programma il 25 agosto si svolgono all'unisono e tutte nello stesso circuito cittadino, lungo circa 1.500 metri, da ripetere più volte con check-point disposto in via Roma (Logge) e ristoro fisso in via San Lazzo; tuttavia ciascuna disciplina presenta caratteristiche tecniche e regolamentari peculiari.
5.1.La 8 ORE è una gara individuale a tempo che stila la classifica finale in base al chilometraggio percorso nell'arco delle 8 ore a disposizione.
5.1.1.Allo scoccare delle 7h45' di gara gli atleti dovranno abbandonare il percorso classico e immettersi, seguendo le regolari indicazioni del personale addetto, in un percorso breve che prevede comunque il passaggio dalla zona check-point. Allo scoccare della ottava ora di gara, un segnale sonoro comunicherà il termine della competizione e tutti gli atleti dovranno tassativamente fermarsi sul posto; il personale addetto provvederà a misurare il chilometraggio effettivo percorso.
5.2.Il Traguardo MARATONA è una gara individuale che misura 42,195 km (29 passaggi di fronte al check-point) e s'intende come traguardo intermedio della 8 Ore: allo scoccare della canonica distanza verrà stilata una prima classifica intermedia con relativa premiazione che non influisce sulla classifica finale della 8 Ore.
5.3.La STAFFETTA è una gara a squadre che prevede la partecipazione di 4 staffettisti impegnati in turni intermedi da 2 ore ciascuno (partenze agli orari 9-11-13-15). Non sono richiesti requisiti particolari di partecipazione e composizione delle squadre (se non quelli già specificati all'art. 3). Il cambio viene effettuato tramite passaggio di testimone (il chip) all'interno di un'apposita “area cambio” regolarmente segnalata in zona check-point. La classifica finale è stipulata in base al chilometraggio complessivo percorso dai 4 atleti.
5.4.L'ORA DELLA MORTE è una gara a tempo sulla distanza indicativa dell'ora. Il primo passaggio utile dell'atleta in testa alla gara dopo lo scoccare della prima ora determina, per tutti, l'ultimo giro della gara stessa. Gli atleti saranno avvertiti da annuncio dello speaker e suono di una campanella.
5.5.La quota iscrizione comprende:
-pettorale di gara
-pacco gara con gadget e prodotti tipici (garantito solo per i primi 200 iscritti)
-cronometraggio con chip
-ristoro lungo il percorso
-utilizzo docce e spogliatoi
-ristoro finale
-medaglia finisher (solo 8 ORE/MARATONA)
5.6.Alle gare della domenica saranno ammessi i primi 200 iscritti così suddivisi: 120 iscritti 8 ORE/MARATONA – 60 STAFFETTISTI (nb: corrispondono a 15 staffettisti contemporaneamente sul percorso) – 65 iscritti L'ORA DELLA MORTE. Tuttavia, superata questa soglia, il comitato organizzatore si riserva la facoltà di valutare altre iscrizioni. In caso di rinuncia personale dell'atleta a partecipare alla manifestazione, il comitato organizzatore si riserva il diritto di non restituire la quota versata ma di riservare un pettorale omaggio per l'edizione successiva.

6.La gara in programma il 24 (RONDA SKY SUNSET) è una gara di trail running “a distanza” (10km) con partenza e arrivo in via Roma (Logge) e percorso che si dispiega per il 10% su strade lastricate e asfalto e per il 90% su strade bianche e single track.
6.1.La quota iscrizione comprende:
-pettorale di gara
-pacco gara con gadget e prodotti tipici (garantito solo per i primi 150 iscritti)
-cronometraggio con chip
-utilizzo docce e spogliatoi
-ristoro finale
-premio finisher
6.2.Alla gara saranno ammessi i primi 150 iscritti. Tuttavia, superata questa soglia, il comitato organizzatore si riserva la facoltà di valutare altre iscrizioni.

7.Per tutte le discipline in programma, sono validi alcuni principi regolamenari.
7.1.Tutti gli atleti saranno monitorati e cronometrati ad ogni passaggio tramite il sistema di rilevamento Cronorun situato in zona check-point (Logge di Piazza del Collegio).
7.2.In ogni momento della gara tutti gli atleti devono portare ben visibile il pettorale.
7.3.In caso di abbandono, l'atleta deve darne comunicazione al collegio di giuria al più presto possibile.
7.4.Durante la manifestazione è fatto divieto per gli atleti abbandonare il percorso; tagliare lo stesso; ostacolare altri atleti; arrecare danni a cose o persone; deturpare il territorio; abbandonare rifiuti. E in generale è fatto divieto ledere la regolarità e la sicurezza della competizione.
7.4.1.In caso di comprovato abbandono del percorso e/o taglio dello stesso, l'atleta verrà immediatamente espulso dalla gara con riconsegna del chip al comitato di giuria.
7.4.2.In ossequio alle disposizioni della campagna “Io non getto i miei rifiuti” di Spirito Trail, di cui Lupa Urban Trail è promotrice, chi verrà sorpreso a gettare i rifiuti verrà immediatamente espulso dalla gara.
7.5.Le gare di Lupa Urban Trail sono a semi-autosufficienza; l'organizzazione prevede comunque un punto ristoro con bevande e alimenti vari situato in via San Lazzo e attivo per tutta la durata della manifestazione. L'assistenza sanitaria sarà garantita da personale qualificato della Misericordia e da un medico ufficiale di gara. Il percorso prevede l'attraversamento di strade regolate da regime ZTL ma non chiuse al traffico locale e tutti i partecipanti hanno il dovere di rispettare il codice della strada. La sicurezza dei concorrenti e degli accompagnatori sarà comunque tutelata dalla presenza di personale addetto nei tratti nevralgici.
7.6.Sui fatti di corsa ha competenza esecutiva il comitato di giuria (composto dal direttore di organizzazione, dal presidente del comitato organizzatore e da delegato Aics) che ha facoltà di prendere gli opportuni provvedimenti per preservare il normale svolgimento della gara.

8.Lupa Urban Trail prevede premi artistici e in natura, per classifiche assolute e di categoria, in questa misura
*8 ORE
categoria numero atleti premiati M F
ASSOLUTI 5 5
MASTER 3 3
VETERANI 3 3
ARGENTO 3 3
*MARATONA
categoria numero atleti premiati M F
ASSOLUTI 3 3
*STAFFETTA
categoria numero staffette premiate
ASSOLUTI 3
*L'ORA DELLA MORTE
ASSOLUTI 3 3
VETERANI 3 3
*RONDA SKY SUNSET
ASSOLUTI 5 5
VETERANI 3 3
Altri riconoscimenti e premi straordinari verranno comunicati tramite bollettino ufficiale attraverso comunicati stampa e in fase di ritiro pettorale.
Le classifiche di categoria escludono i premiati degli Assoluti.

9.Con l’iscrizione a Lupa Urban Trail, l'atleta sin da ora autorizza espressamente l’organizzazione all’utilizzo gratuito di immagini, fisse e/o in movimento, ritraenti la propria persona e prese in occasione della sua partecipazione alla gara. La presente autorizzazione all’utilizzazione della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari e realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi, propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.

10.Effettuando la procedura d'iscrizione l’atleta dichiara di conoscere ed accettare il regolamento dI Lupa Urban Trail e di aver compiuto i 18 anni di età al 26.08.2019. Dichiara inoltre espressamente sotto la propria responsabilità, non solo di aver dichiarato la verità (art. 2 legge 04/01/1968 n° 15 come modificato dall’art. 3 comma 10 legge 15/05/1997 n° 127), ma di esonerare gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile che penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

11.I dati personali, il cui conferimento è obbligatorio per l’iscrizione al Lupa Urban Trail, saranno trattati dagli incaricati del comitato organizzatore, nominato in seno al Rione di Porta Romana in qualità di associazione ideatrice dell'evento, in conformità al codice sulla privacy, con strumenti cartacei e/o elettronici per la realizzazione dell’evento sportivo in oggetto e dei servizi ad esso connessi, per la redazione della classifica e dell'elenco partecipanti con eventuale pubblicazione sul nostro sito web, per l’invio di materiale informativo/pubblicitario di tipo informatico (es. newsletter, scambio comunicazioni via e-mail) e/o cartaceo relativo all' evento. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi per l’adempimento degli obblighi relativi alla manifestazione o per le finalità sopra indicate.


.

Nessun commento:

Posta un commento